igort - shopping
igort - shopping
playlist
Tokio 1994 - Memorabilia
igort

Che anno era? il 1994 credo, negli uffici della settima divisione editoriale della Kodansha in compagnia di Kurihara San il direttore, senjor editor e vero genio della direzione editoriale. Io avevo ricevuto un premio, una sorta di borsa di studio per la quale ero ospitato a Tokyo per sei mesi. Fu una esperienza molto bella che mi diede occasione di vedere la macchina produttiva e il pianeta manga in generale dall'interno.

igort

Leila al suo arrivo a TOKYO nella tarda primavera del 1994. Qui è alla redazione di Comic morning, la rivista per la quale ha pubblicato diverse storie tra le più belle.

igort

In ogni viaggio a Tokyo non posso fare a meno di visitare le librerie di jimbocho, dove finisco per comperare le riviste antiche giapponesi. Hanno un fascino irresistibile, per la grafica e i colori. mi piace particolarmente la grazia con cui anche nel realismo i maestri giapponesi sapevano comporre queste illustrazioni.

igort

Questa chiaramente è una rivista di cucito, degli anni cinquanta. I volti sono quelli del cinema di Ozu. Uno dei cineasti che continuo a vedere e rivedere.

igort

Verso la fine degli anni ottanta, primi novanta, mi traferii a Parigi. Avevo questo biglietto da visita a colori. Cambiai numerose case a Parigi e poi mi trasferii per un priodo a Tokyo.

igort

Quando abitavo a Tokyo ebbi l'occasione di fare la conoscenza di Sakaguchi, un grande disegnaotre, autore di ikkyu, oggi scomparso. Mi impressionò molto la facilità con sui disegnava. era un persona molto interessante, dal pensiero mai banale. nella foto compare anche Leila, e Marcello Jori.