igort - shopping
igort - shopping
playlist
Capitana 2002 - Memorabilia
igort

Nel mio studio di Capitana, 15 agosto 2002. Sono gli ultimi faticosi giorni di lavorazione di "5 è il numero perfetto". Arriva Sandro, mio fratello con la macchina fotografica per immortalare gli istanti fatidici. In casa è un tripudio di dolci sardi portati anche da Baru e Nicole che sono venuti in vacanza da noi. Leila è sulla terrazza che lavora anche lei ai fumetti.
Sta terminando "l'enigma" suo primo libro a fumetti per la Coconino Press.

igort

Con Baru e sua moglie Nicole ci si incontrò a Tokyo, io conoscevo le sue cose e le ammiravo. Anni prima a Parigi avevo persino cercato di telefonargli per esprimergli la mia stima. Poi, per caso, ci si incontrò in Giappone. Anche lui stava disegnando per la Kodansha. Da allora siamo amici e ci si vede tutte le estati in Sardegna. Lui e Nicole non ci erano mai stati ma per loro fu un vero e proprio colpo di fulmine. Durante una delle mie abituali vacanze di lavoro, mentre ero al tavolo da disegno Baru mi fece questo ritratto irrispettoso.

igort

Come spesso accade quando è in vacanza da me Baru fa i suoi storyboard, tra un tuffo e l'altro, una chiacchierata e l'altra.Si parla di tutto: musica, fumetto e amenità varie.

igort

Foto di famiglia in esterno. Alla villa di Capitana, ad agosto, gli amici vengono a trovarmi, si lavora e si va al mare. Io ho quell'aria gonfia e sognante per via dei dolci sardi alla pasta di mandorle ma anche per le scarse ore di sonno.Siamo in dirittura di arrivo di "5 è il numero perfetto" e, come sempre quando finisco una storia, la tensione si fa palpabile. Sai che la storia una volta pubblicata prende il suo cammino e si distacca da te.