igort - shopping
igort - shopping
playlist
5 È il numero perfetto vol. 1 (Phoenix) - Books Cartoons
igort - 5 è il numero perfetto
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> 5 è il numero perfetto <span class='poptitle'>|</span> tavola 01
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> 5 è il numero perfetto <span class='poptitle'>|</span> tavola 02
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> 5 è il numero perfetto <span class='poptitle'>|</span> tavola 03
<span class='poptitle'>[BOOKS - CARTOONS]</span> 5 è il numero perfetto <span class='poptitle'>|</span> tavola 04

Editore: Phoenix enterprise
Pagine: 32 - bicromia
Formato: 17 x 24 cm
Prima edizione: marzo 1998
Prezzo:5,00


Stampato nel marzo del 1998 ma cominciato, come idea, anni prima a Tokyo, Cinque è il numero perfetto è una storia italiana, anzi precisamente napoletana. Ci sono molto affezionato. E' stato un lavoro lungo, a tratti estenuante. Dal 1994 al 2002, con lunghi intervalli, questa storia ha dimorato nella mia memoria, occupato la mia immaginazione.
Al principio c'era la voglia di raccontare una storia calda, in cui il fattore umano (per dirla con Graham Greene) fosse predominante. Nacque questo personaggio piccolo e vulnerabile, un guappo in pensione che credeva che la sua vita fosse finita, che viveva per suo figlio e per la pesca.
Poi, man mano ho cominciato a consederarlo sempre più vero questo Peppino lo Cicero. Mi facevano arrabbiare le sue contraddizioni e mi avvicinavano la sua vulnerabilità e la sua ironia. Questa edizione di piccolo formato, ormai introvabile, presenta un capitolo introduttivo della storia stampato in carta bianca con una bicromia blue petrolio chiaro. La versione integrale (Coconino Press, ottobre 2002 stampata in grande formato con bicromia celeste 536 su carta Arcoprint edizioni) è stata parzialmente ridisegnata.

 

storico ››